Riassumendo…

italia_cricketQuesta volta ho staccato davvero, complice una pessima connessione al web e 2 piccole pesti (a dire il vero soprattutto uno, povera Marta). Ma pare non mi sia perso granché in questo agosto, almeno a vedere i blog che giro di solito.
L’Italia però, devo dirlo, mi sembra sempre più allo sbando: immigrati che muoiono in naufragi sul mare abbandonati a sé stessi, tra gli scarica barile di Italia, Malta, UE (angoscianti il reportage di Ezio Mauro su Repubblica e l’intervista sul Corriere a Titi Tazrar, una sopravvissuta), mentre quelli che sopravvivono sono indagati per immigrazione clandestina grazie alla nuova legge; omosessuali aggrediti e picchiati (dal blog di Scalfarotto); polemiche sul tricolore, l’inno (secondo Luca Sofri è una non notizia) e i dialetti (e se invece insegnassero seriamente l’inglese??); divieti di indossare in piscina i così detti burkini e di aprire negozi di kebab…un’Italia sempre più intollerante verso ciò che appare come diverso (tra i commenti: Piero Colaprico su Repubblica e di Francesco Costa sul suo blog).
L’informazione sempre più sotto controllo come raccontano in molti (ancora Francesco Costa e Massimo Mantellini) che quest’estate hanno visto il tg1 sotto la nuova direzione di Minzolini (anche a me è capitato….non sarà regime, ma insomma…)
E poi è anche morta Fernanda Pivano (la ricordo con il suo ultimo articolo per il Corriere, e due articoli su di lei su Repubblica e il Manifesto).
I numeri (questa volta il rapporto di Banca Italia, dal blog di Andrea Sacchini) come sempre dicono che gli immigrati sono indispensabile a questo paese e che l’integrazione, sarà faticosa, ma sta avvenendo nei fatti: per dire la nazionale italiana di cricket (under 15) vince i campionati europei ed è composta solo da figli di immigrati stranieri (tanto per chiudere con una bella notizia, un post altrimenti troppo negativo. La foto l’ho presa qui, ce ne sono molte altre).

Annunci

2 pensieri su “Riassumendo…

  1. Pingback: Libertà d’informazione: articolo di Berselli e appello « Briciole caotiche

  2. Pingback: Immigrazione: articolo sull’Avvenire « Briciole caotiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...