Le auto in piazza della Vittoria a Lodi?AH-AH-AH

Non conosco il signor Pierluigi Ferrari che ha scritto su “Il Cittadino” di oggi questa lettera in merito alla proposta dell’UDC di riaprire alle auto Piazza della Vittoria a Lodi, ma condivido totalmente quanto lui scrive. Per questo la pubblico sul mio blog, sperando non me ne voglia.
Aggiungo, che quando si parla di alleanze in vista delle prossime elezioni comunali, sarebbe utile che si valutassero innanzitutto le affinità programmatiche. È visto che si parla insistentemente di una alleanza del PD anche con l’UDC, mi piacerebbe che il mio partito (il PD) fosse netto, chiaro ed inequivocabile sulla non riapertura della Piazza alle auto e che pretendesse lo stesso dai suo futuri alleati (non solo dall’UDC).
Ps: la foto, bellissima, dovrebbe essere quella che negli anni ’70 pubblico una rivista inglese (il time?) in copertina per dimostrare lo stato in cui versavano le città e i monumenti in Italia.

auto_piazza_lodi

Da “Il Cittadino” del 11 novembre 2009
Volete riportare le auto in piazza? Bene, allora votate l’Udc

Egregio direttore, quando me l’hanno raccontata, non volevo credere alle mie orecchie. Acquisto «Il Cittadino» solo quando sono a casa, se invece mi trovo nelle Marche, dove si trova il centro direzionale dell’azienda presso la quale lavoro, non posso ovviamente trovare il giornale lodigiano nelle edicole.Vengo al dunque. Un paio di amici mi hanno raccontato che un partito politico di Lodi ha deciso di utilizzare come proprio cavallo di battaglia per le elezioni comunali della primavera 2010 la …riapertura della piazza della Vittoria alle automobili. Ho tagliato corto, dicendo che erano tutte balle, perché mentre anche le città più piccole in Italia allargano sempre di più le loro zone a traffico limitato, il riaprire il centro storico di Lodi al traffico e il far parcheggiare le auto in piazza della Vittoria è un’idea che non sta in piedi, addirittura demenziale.Risultato: mi hanno messo sotto il naso «Il Cittadino» del 23 ottobre. Titolo: “Elezioni, l’Udc presenta il programma. «Riportiamo le auto in piazza Vittoria»”. Sono rimasto basito. Il consigliere provinciale dell’Udc, Giacomo Arcaini, come pubblicato dal «Cittadino», ha lanciato una proposta per rivitalizzare il centro di Lodi e il suo commercio: «Una volta si parcheggiavano le auto in piazza della Vittoria, si potrebbe riaprire la piazza alle auto». Non so se qualcuno abbia già scritto qualche lettera in proposito, non ne ho viste. Non voglio fare commenti, perché in una città dove l’inquinamento atmosferico è tra i più alti di Lombardia, e dove si muore di tumore più qui che altrove, l’unica cosa da non farsi venire alla mente è quella di riaprire le vie di Lodi e la piazza della Vittoria al traffico, trasformando tutto in un’immensa camera a gas.Non aggiungo altro, solo una raccomandazione: volete riavere le auto parcheggiate in piazza della Vittoria? Bene. Alle elezioni comunali del 2010, cari cittadini di Lodi, votate l’Udc. Pierluigi Ferrari

Annunci

Un pensiero su “Le auto in piazza della Vittoria a Lodi?AH-AH-AH

  1. Pingback: Pro memoria elettorale: no alle auto in piazza! « Briciole caotiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...