Ancora sui pendolari: i nuovi orari

Pubblico i nuovi orari della tratta Piacenza – Lodi – Milano e Mantova – Lodi – Milano. Sono ancora provvisori e sono l’ennesima versione diversa a pochi giorni dal 13 dicembre in cui dovrebbero entrare in vigore. Si potrebbe sintetizzare “Grande è la confusione sotto il cielo” (ma c’è poco di stupendo!) o “si sente odore di bruciato” perché innanzitutto è incredibile che a meno di 2 settimane dal via al nuovo orario ancora non ci sia un orario definitivo e che non si riesca a sapere nulla di certo.
Tanto per dire, andando sul sito di Trenitalia e provando a cercare l’orario da Lodi a Milano per il 14 dicembre, esce un laconico “Nessuna soluzione trovata.”!!!! Incredibile!!!
Intanto, grazie alle segnalazioni di noi pendolari lodigiani e piacentini, la stampa ha dato parecchio risalto alla situazione e politici e istituzioni locali si stanno muovendo.  Appena riesco pubblico un po’ di rassegna stampa.
Comunque, da quel che si capisce, per chi parte da Lodi le novità sono queste:
1) è confermato il treno delle 8.01 (n. 2912) che inizialmente sembrava essere scomparso e che aveva scatenato le proteste lodigiane;
2) rimangono alcuni slittamenti di orari, i rallentamenti di alcuni treni che con il nuovo orario ci metteranno di più e la cancellazione del treno Milano-Livorno delle 17.05 (per maggiori dettagli l’utilissimo sito del Comitato pendolari di Piacenza);
3) molti dei treni regionali che nel vecchio orario si fermavano a Parma, nel nuovo orario proseguiranno fino a Bologna: Lodi sarà così nuovamente collegata direttamente a Bologna, come era fino a pochi anni fa;
4) è ovviamente confermato l’avvio della linea suburbana S1 Lodi-Saronno, anche se inizialmente solo dalle 9 alle 17 (tutti i dettagli, gli orari e le info in un mio post di qualche giorno fa).
Insomma se solo fossero capaci di fare il loro mestiere e di comunicare, nel nuovo orario per e da Lodi ci sarebbero anche novità positive e non solo disastri. Così però fanno incavolare tutti…in attesa, ovviamente, degli orari definitivi…ma intanto mancano ancora ben 12 giorni!!!

(CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRADIRLE)

Annunci

4 pensieri su “Ancora sui pendolari: i nuovi orari

  1. Pingback: Rassegna stampa sui pendolari lodigiani « Briciole caotiche

  2. Pingback: Orari definitivi per i pendolari lodigiani « Briciole caotiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...