Sull’Iran

È un po’ che volevo pubblicare questo post sull’Iran. Lo faccio oggi spinto da 2 eventi: l’ennesima repressione di ieri contro i manifestanti scesi in piazza contro il regime in occasione dell’anniversario della rivoluzione islamica; l’assegnazione del prestigioso premio Word Press Photo ad una foto di Pietro Masturzo proprio sulle proteste degli scorsi mesi in Iran (è la foto qui sotto, sul suo sito molte altre altrettanto belle).
In questi mesi la repressione è cresciuta, forse con meno clamore, ma, ad esempio, recentemente 2 oppositori sono stati impiccati, si chiamavano Arash Rahmanipour e Mohammad Reza Ali-Zaman.
È sempre più difficile avere informazioni dal paese, visti i ripetuti tentativi di bloccare e censurare internet, i blog e i diversi social network. Comunque, girando qua e là, alcune cose interessante si trovano, anche se non è sempre facile capirne l’attendibilità.
Segnalo:

  • il blog da Tehran live, con foto e diversi post interessanti
  • un blog di blog, dove sono raccolti moltissimi blog iraniani sia residenti in Iran, sia all’estero. È una fonte molto ricca: non tutti blog parlano di politica, opposizione e proteste, molti sono semplici diari personali, ma aiutano a capire quel Paese. Almeno a me sembra così.
  • 2 post di qualche tempo fa: Francesco Costa che prevede che il 2010 sarà l’anno dell’Iran e il blog della trasmissione Alaska di Radio Popolare che a sua volta suggeriva alcune fonti e blog dall’Iran.

Update: mentre pubblicavo, mi sono accorto che sempre Alaska ha fatto proprio oggi un altro post sull’Iran, con anche una dei siti che ho segnalato sopra.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...