Giustizia e Legalità: stasera e mercoledì a Lodi con Davigo, don Palmese e Nobili

Segnalo più che volentieri questi 2 appuntamenti programmati in tempi non sospetti e che però forse oggi, alla luce degli sfregi alla legge e alle regole che si stanno compiendo in questi giorni, possono assumere un valore ancora più significativo.
Stasera ore 21 incontro con il magistrato Piercamillo Davigo sul tema “Il posto delle regole – Giustizia, legalità e coesione sociale: prospettive per il futuro dell’Italia“. Davigo è attualmente giudice presso la Corte Suprema di Cassazione, in passato componente del pool “Mani Pulite” di Milano.
Presso Teatro del Collegio San Francesco, a Lodi in via San Francesco, 21. La serata è organizzata da Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) di Lodi (sotto volantino e dettagli).
Mercoledì 10 marzo ore 21, incontro con don Tonino Palmese (direttore dell’Ufficio Giustizia e Pace della Diocesi di Napoli, coordinatore Regionale dell’Associazione Libera) e dott. Alberto Nobili (sostituto della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano) sul tema “Legami di responsabilità…verso la giornata della memoria e dell’impegno”. Presso Aula Magna Liceo Verri, Lodi, via San Francesco 11. Organizza il neonato Coordinamento Legalità e Responsabilità del Lodigiano, con Libera e il CLAM (sotto volantino).

La storia personale del magistrato Piercamilo Davigo, il percorso professionale al servizio dello Stato, la capacità di analisi lucida e profonda, la dote di saper esporre in modo chiaro, spesso con battute fulminanti, idee e opinioni mai scontate, in un dibattito spesso caratterizzato da slogan o da un linguaggio “per addetti ai lavori”, fanno del giudice Davigo un interlocutore privilegiato di una realtà come il Meic, che intende esercitare un ruolo di stimolo alla riflessione e all’elaborazione culturale nel nostro territorio.

Il tema dell’incontro, “IL POSTO DELLE REGOLE – Giustizia, legalità e coesione sociale: prospettive per il futuro dell’Italia”, ci aiuterà ad entrare nel vivo di molte delle questioni oggi centrali per interpretare la stagione che il nostro Paese sta attraversando, e ci consentirà di spingerci ad immaginarne gli scenari futuri.

Presso la sede dell’incontro sarà possibile acquistare i volumi pubblicati negli ultimi anni da Piercamillo Davigo, “La giubba del re” (intervista a cura di Davide Pinardi) e “La corruzione in Italia” (con Grazia Mannozzi).

Come ormai è consuetudine, chi non potrà intervenire personalmente all’incontro potrà seguire la serata in diretta sulle frequenze di Radio Lodi (88.850 – 89.000 – 100.500 FM) e sul sito http://www.radiolodi.it, sul quale sarà poi resa disponibile la registrazione audio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...