Stasera incontro “verso gli Stati Generali del Lodigiano”

Ricevo e volentieri partecipo e rilancio.
Il lavoro svolto in questi mesi dal Laboratorio di Impegno Civile è davvero interessante e il documento redatto fin qui è già molto ricco di spunti, riflessioni e proposte concrete per il lodigiano.
Stasera si discute di territorio, ambiente, sostenibilità, energia e servizi/beni pubblici, alle 21 presso la Casa della Gioventù.

È un’esperienza che penso meriti davvero di essere segnalata, perché di lavori così sistematici non ce ne sono purtroppo molti nel nostro territorio. È la riprova della vitalità e della ricchezza della società civile che è in grado non solo di fare pressioni sulle istituzioni, ma anche di creare una visione del futuro, svincolata da incombenze ed emergenze del momento.

È stato predisposto anche un sito web www.statigenerali.lo.it che contiene il documento “Costruiamo insieme il Lodigiano del futuro – Schede di lavoro verso gli Stati Generali”.
Inoltre su Il Cittadino di sabato 8 – domenica 9 sono state pubblicate due pagine di lancio dell’iniziativa.

Il Laboratorio di Impegno Civile e Il Cittadino promuovono per ottobre una grande convocazione di tutto il territorio per una riflessione comune e partecipata sul suo futuro. Abbiamo chiamato questo momento, e il percorso che lo prepara, Stati Generali del Lodigiano.
Nel mese di maggio stiamo incontrando le realtà vive della “base”, e parallelamente i rappresentanti delle istituzioni locali, per presentare il percorso verso l’evento e promuovere la partecipazione del più grande numero di realtà locali all’elaborazione di idee e proposte per il futuro del territorio, dai singoli cittadini ai gruppi informali, alle associazioni, ai partiti, etc.

Un pensiero su “Stasera incontro “verso gli Stati Generali del Lodigiano”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...