È arrivata la neve in Lombardia…ma è quella del 2009!! (ovvero sul turismo in Lombardia)

Per caso sono finito sul portale del turismo della Regione Lombardia, che in bella vista in homepage (la incollo sotto) ha questa news “Scende la neve e si alza il sipario sulle montagne di Lombardia. Si é ormai aperto il cancelletto di partenza per la stagione sciistica 2009-2010.
L’ho dovuta leggere due volte per capire…e meno male che si è “ormai aperta la stagione sciistica 2009-2010”, visto che siamo a settembre del 2010!
Ho pensato che fosse un errore e allora ho cercato un po’ nel sito ed invece quella è proprio l’ultima news: è del 16 settembre 2009!
Il sito non è un sito qualunque ma è il portale turistico della Regione Lombardia, linkato dal sito della Regione, il primo che esce cercando “turismo lombardia” in un qualsiasi motore di ricerca (google, bing, yahoo per dire), quello a cui rimandano sia wikipedia nella sua pagina dedicata alla Lombardia sia l’ormai strafamoso italia.it, ma anche www.italiantourism.com (dell’ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo) per chi cerca informazioni turistiche dall’estero. Vale anche al contrario, dal basso: i siti degli enti dei turismo delle province lombarde linkano a quello regionale (quello di Lodi, ad esempio).
Proprio sulla promozione turistica del territorio lombardo l’anno scorso è stato arrestato Gianni Prosperini, allora assessore al turismo della Regione Lombardia, che ha poi patteggiato a 3 anni e 5 mesi (la vicenda come l’ha raccontata il Corriere, arresto e patteggiamento).
Non so se lo stop al sito (settembre 2009) sia in qualche modo collegato a questa vicenda (l’arresto è stato nel dicembre 2009), ma come ricorda anche banalmente wikipedia, benché il turismo non sia una delle attività economiche primarie per la Lombardia, la nostra regione è comunque la quarta d’Italia per numero di arrivo di turisti ogni anno.
Forse bisognerebbe almeno far sapere che sta per iniziare la stagione sciistica 2010-2011!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...