Incontro sul consumo di suolo, lunedì 11 ottobre

Segnalo questo interessante incontro sul consumo di suolo (dal sottotitolo ambizioso: “come e perché fermare l’avanzata del cemento”) a cui parteciperanno due interessanti relatori:
Paolo Pileri, docente del Politecnico e autore della proposta di legge di iniziativa popolare di Legambiente sulla compensazione preventiva (già segnalata qui);
Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, diventato famoso per aver approvato un Piano di Governo del Territorio (il nuovo piano urbanistico) a crescita zero, con zero consumo di nuovo suolo non urbanizzato. Ha anche promosso un sito web “Stop al consumo di territorio“.
Come ho avuto modo di dire anche agli Stati Generali del Lodigiano, mi ha colpito positivamente constatare che l’esigenza di fermare la cementificazione in atto nel Lodigiano (un po’ di numeri li avevo pubblicati qui) appaia oggi un tema centrale e comune a molte sensibilità anche diverse. Non era cosi solo pochi anni fa. Ora si tratta di passare dalle parole ai fatti e l’occasione c’è visto che in questo periodo tutti i Comuni sono chiamati a redigere il proprio PGT, decidendo del futuro del lodigiano.
Anche per questo l’incontro di lunedì sera mi sembra particolarmente importante per confrontarsi con esperti e amministratori che hanno già fatto scelte per fermare l’uso del territorio.
Sarà anche proiettato un documentario realizzato da Legambiente e WWF.
L’incontro è promosso dal MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale).

2 pensieri su “Incontro sul consumo di suolo, lunedì 11 ottobre

  1. Ue ciccio, vabbè che oramai sei del Poli e ti devi ingraziare i prof, ma Pileri è solo promotore della legge. Quella l’ha scritto il sottoscritto!
    Tsé

  2. Pingback: “Basta con le ruspe salviamo l’Italia” di Carlo Petrini « Briciole caotiche

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...