Il video della vergogna della polizia a Brescia

Io ho avuto i brividi nel vedere questo breve video su come viene deliberatamente messa in atto una carica della polizia a danno di cittadini inermi. Dalle immagini e dal sonoro è evidente come lo scontro sia cercato dal funzionario della polizia.
Il contesto è quello di presidi e manifestazione di solidarietà nei confronti degli immigrati che, da ormai più di una settimana, sono su una gru per avere il permesso di soggiorno (ne avevo scritto qui con video e foto della protesta).
Il presidio sotto la gru è stato sgomberato l’altra mattina all’alba, con diversi immigrati fermati e portati nei centri di detenzione permanente, mentre alcuni italiani (e anche altri immigrati) sono stati arrestati e rinviati a giudizio per direttissima, tra questi alcuni giornalisti e il direttore di Radio Onda d’Urto.
Dopo il G8 siamo abituati agli abusi della polizia, documentati da molti video, ma di così espliciti e vergognosi non ne ricordo.
Questo video è già su RepubblicaTv e su molti altri mass media (PeaceReporter). Facciamolo girare.
Molti altri video e documentazione sul sito della tv CTV Telestreet.
Per aggiornamenti, oltre ai siti che ho segnalato qualche giorno fa, anche sul sito della Radio Onda d’Urto che naturalmente segue con trepidazione anche la sorte dei suoi giornalisti.
Tra le cose che segnalo anche un’intervista fatta da una liceale agli immigrati sulla gru.
Update del 12 novembre: ieri Annozero ha dedicato molto spazio agli immigrati che ormai da quasi 2 settimane sono su una gru a Brescia e anche alle cariche della polizia. Ha trasmesso anche il “famoso” video del vicequestore che invita a cariche persone inerme. Oggi anche Il Post riprende la vicenda che peraltro avevo gli segnato su fb e a cui ho dedicato questo post e uno il 3 novembre. Bene: più se ne parla e meglio è!


Un pensiero su “Il video della vergogna della polizia a Brescia

  1. E’ vergognoso che esistano questi ‘personaggi’ in polizia, che portino alla riflessione dovuta che tante volte è meglio trovarsi difronte dei delinquenti che questi ‘funzionari’ con grossi problemi comportamentali.
    Spero vivamente di apprendere a breve che siano stati presi dei seri provvedimenti disciplinari verso questo ‘funzionario’ che lo allontanino dal corpo della polizia ; in ogni caso và portato in analisi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...