Ancora sulla riforma dell’Università

Siccome in questo blog, e più in generale nella vita, cerco di avere un approccio non ideologico alle cose, nel post dell’altro ieri sulle proteste studentesche ne sottolineavo la bellezza e l’entusiasmo e le ragioni profonde che vanno oltre la riforma.
C’è in gioco il futuro di una generazione sempre più precaria (ne scriveva ieri anche Concita De Gregorio). Molti sono costretti a fuggire all’estero perché l’Italia di oggi è sempre meno un paese per giovani e per chi vuole far prevalere il merito sulla raccomandazione (ne ho trattato molte volte nel blog).
Sulla riforma Gelmini, lungi da me difendere l’attuale sistema universitario,  scrivevo l’altro giorno che non si capisce granché; allora oggi segnalo qualche altro link dove si prova a spiegarla, con pro e contro (il Corriere, Repubblica e ancora il Post) e anche 3 articoli che invece ne sottolineano gli aspetti positivi: Irene Tinagli su la Stampa (anche su Il Post), Michele Salvati sul Corriere (ma via Il Post) e Francesco Giavazzi su il Corriere.

Così, per capire meglio.

Annunci

Un pensiero su “Ancora sulla riforma dell’Università

  1. A parte un paio di punti grigi (che non cambieranno la situazione, ma di sicuro non la peggiorano) a me la riforma non dispiace neanche un po’.
    Il problema non mi sembra la riforma, ma i fondi assegnati (e qui la Gelmini non c’entra, rivolgersi Tremonti): non e’ che si stia sbagliando bersaglio della protesta?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...