Il modello Macerata? Ma de che?!?

Abbiamo vinto a Milano, a Napoli e in molte altre città dove non vincevamo da anni. E prima ancora a Torino e a Bologna.
Ovunque (o quasi) l’alleanza è stata imperniata sul tridente Partito Democratico – Italia dei Valori – Sinistra e Libertà. Questa è la base del centrosinistra, non tanto da un punto di vista partitico, ma soprattutto di valori comuni!
Ovunque si sono svolte le primarie (tralasciando il caso di Napoli).
E quale modello viene portato ad esempio? Macerta! Dove il Pd ha sostenuto un candidato dell’Udc che è stato vicepresidente della giunta uscente di centrodestra in cui il suo avversario del Pdl era stato presidente. Niente primarie e centrosinistra spaccato (i dettagli li racconta qui Civati).
Mi pare un disperato tentativo di interpretare la realtà per avvalorare proprie tesi politiche.
Io penso che una cosa dovrebbe apparire chiara dai risultati complessivi di queste elezioni amministrative: è finito il tempo dei giochini e dei tatticismi politici; è finito il tempo dei candidati calati dall’alto; è finito il tempo dei traccheggiamenti e degli tentativi (per altro non corrisposti) di improbabili alleanze con il terzo polo.
Bisogna ripartire dalla costruzione di un centrosinistra unito e credibile, bisogna scegliere i candidati con le primarie, bisogna costruire una vera alternativa politica (e culturale) a questo centrodestra e al modello berlusconiano. Lo scrivevo a caldo dopo il primo turno che vedeva Pisapia davanti alla Moratti. Confermo in pieno quella analisi soprattutto nella capacità di essere riusciti a creare un’alternativa credibile che ha permesso di riportare al voto molti degli elettori delusi del centrosinistra. Il modello deve esse Milano, altro che Macerata.
Lo dice anche, meglio di me, Michele Serra nella sua Amaca del 1 giugno che incollo qui sotto(via Marco Frattola).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...