Legalità e mafie al Nord: 4 incontri a Lodi

Venerdì inizia il percorso, in 4 serate, sulla legalità e le mafie al Nord.
Lo reputo molto interessante (e lo consiglio caldamente) perché approfondisce il fenomeno mafie al nord e fornisce anche elementi per contrastare le infiltrazioni.
Ci saranno numerosi esperti e testimonianze su un fenomeno sottovalutato, ma ormai purtroppo radicato (come racconta, ad esempio, Linkiesta, da cui ho preso l’immagine qui sotto. E come naturalmente raccontano da parecchio qui da noi Giulio Cavalli e il Coordinamento Legalità e Responsabilità del lodigiano, entrambi relatori all’ultima serata).
Il primo incontro sarà questo venerdì. Il tutto è organizzato da Prossima Lodi, PD Lodigiano e Circolo PD di Lodi, perché esiste anche una politica diversa…o almeno noi ci proviamo!

Venerdì 11 maggio – “Le mafie contro lo sviluppo” (ore 21, aula magna del Liceo Classico Verri, via S. Francesco 11, a Lodi): Andrea Di Stefano (economista e direttore della rivista “Valori”), Marcello Avico (segretario regionale del Sindacato della Polizia di Stato SIULP) e Gabriele Ghezzi (consigliere comunale PD Milano e componente commissione antimafia) ci illustreranno le dimensioni del fenomeno dal punto di vista economico e degli indici di criminalità e le conseguenze su competitività e sviluppo.

(CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRE)


Venerdì 25 maggio“L’affare degli appalti” (ore 21, aula magna Liceo Verri): Alberto Nobili (magistrato), Sergio Cannavò (responsabile nazionale Centri di Azione Giuridica di Legambiente) e Giovanni Fazzi (sindaco del Comune di Merlino, rappresentante dell’associazione “Avviso Pubblico”) ci parleranno di appalti pubblici e infiltrazioni mafiose e delle azioni di contrasto che possono essere attuate dalla Pubblica Amministrazione.

Venerdì 8 giugno“Politica vs mafia” (ore 21, aula magna Liceo Verri): sarà protagonista la Politica, con Rosario Crocetta, già sindaco antimafia di Gela, obiettivo di vari attentati sventati di Cosa Nostra, attualmente parlamentare europeo per il Partito Democratico e promotore della Commissione europea Antimafia, e Giuseppe “Pippo” Civati, consigliere regionale lombardo per il Partito Democratico noto per il suo impegno contro la corruzione.

Martedì 19 giugno“La mafia non esiste…a Lodi?” (ore 21, presso la festa regionale del Partito Democratico, area Capanno a Lodi): i riflettori saranno sul lodigiano, con Giulio Cavalli attore e regista teatrale, consigliere regionale SEL Lombardia, tra i primi a denunciare la presenza della mafia nel lodigiano e per questo oggetto più volte di atti intimidatori, Ferruccio Pallavera, direttore de “Il Cittadino”, Margherita de Vizzi per il Coordinamento Legalità e Responsabilità del Lodigiano e Mauro Soldati, segretario provinciale del Partito Democratico Lodigiano che ci racconteranno cosa succede nel nostro territorio e l’importanza della cultura e dell’informazione come veri e propri fari della legalità.

(CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRE – da Linkiesta)

2 pensieri su “Legalità e mafie al Nord: 4 incontri a Lodi

  1. Pingback: I miei primi pomodori – 2012 « Briciole caotiche

  2. Pingback: Riassumendo…e buone vacanze! « Briciole caotiche

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...