Cose che non capisco: resuscitare i socialisti di Nencini

Chi aveva notizie del PSI e del suo segretario Nencini? Da quanto non si sentiva nominarli? Che ruolo hanno nella politica italiana? E nella società? Credo che nei sondaggi siano intorno all’1%. Ecco, da ieri, sono ufficialmente gli unici alleati di PD e SEL (Vendola) e insieme hanno lanciato la Carta d’Intenti per l’Italia Bene Comune che sarà la base per le primarie del centrosinistra.
Davvero non ne capisco le ragioni che portano a regalare questa straordinaria visibilità e ruolo politico ad una forza ormai del tutto marginale (fossero ancora quelli del manifesto qui a lato, capirei….).
Se poi, come ha fatto notare su fb Riccardo Spezia, si va a indagare su chi c’è nel PSI, oltre al segretario Nencini, si scopre che:

  • hanno un parlamentare Carlo Vizzini (sì, proprio l’ex segretario del PSDI, direttamente dalla prima repubblica, plurindagato) eletto con il PDL e poi passato ai socialisti, senza dimettersi naturalmente;
  • nella segreteria nazionale ci sono, tra gli altri, Bobo Craxi, Mauro Del Bue, anche loro hanno fatto il giro da centrodestra a centrosinista, andata e ritorno;
  • nella storia del partito, raccontata sul loro sito, si legge che dopo TangentopoliSchiacciato dall’offensiva giudiziaria e da una feroce campagna giornalistica, il PSI si scioglie definitivamente con il 47° congresso il 13 novembre 1994 presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Roma. Da quel giorno ha inizio la diaspora socialista in Italia.

Ecco francamente ne avremmo fatto anche volentieri a meno.
PS: in realtà qualche settimana fa erano riapparsi sui giornali: non pagano, da due anni, la quota d’iscrizione al Partito Socialista Europeo e quindi si sono visti sospendere il diritto di voto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...