Dice: “Perché ti piace Civati?”

La risposta è tutta in questo suo post.
C’è bisogno di un progetto politico collettivo, non solitario.[…]
Il compito di una generazione, nel senso politico e culturale, non è solo e soltanto quello di affermare se stessa: ma di farlo attraverso un progetto carico di senso, di impegno e di partecipazione del «maggior numero». Perché è la fiducia che dobbiamo trovare, in noi stessi, e trasferire a tutti coloro che ci vogliono credere ancora. Ed è questo il vero coraggio che serve, che è parente stretto dell’umiltà e della generosità.
Così il nostro protagonismo sarà vero. E rappresenterà qualcosa. Se ne saremo capaci, sarà una tra le avventure più belle che possiamo pensare per noi. E per chi verrà dopo di noi. E si aspetta un’eredità diversa da quella che abbiamo ricevuto.

Questo è lo spirito.
Per i contenuti programmatici c’è il suo impegno di questi anni, i suoi libri, i suoi giri per l’Italia e il suo blog (tra cui segnalo questo post programmatico di qualche giorno fa). E poi c’è il lavoro collettivo che sta scrivendo la Prossima Lombardia: il capitolo 0 e il capitolo 1, intanto.

Perché credo ci sia davvero bisogno di una Lombardia diversa, e diversa non solo dal quasi ventennio di Formigoni, ma diversa anche dalle logiche che avevano portato le oligarchie del centrosinistra a scegliere di candidare Penati come presidente della Regione. Questa volta ci vuole un progetto partecipato in cui siano i cittadini a scegliere anche il candidato Presidente.
Noi siamo pronti!!

Ps: di Civati avevo scritto questo in tempi non sospetti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...