Su Grillo

Hbeppe-grillo-cagliari-fotoo sempre pensato che sottovalutare (o peggio insultare) Grillo sia un errore…di leader che riempiono le piazze così ce ne sono pochi (si vedano oggi Linkiesta e La Stampa). Lo ha scritto diverse volte anche Civati in questi anni, uno dei pochi politici che ha cercato di capire il fenomeno Grillo senza demonizzarlo.
Grillo non è antipolitica. L’antipolitica è quella degli scandali, degli indagati e condannati che sono ancora candidati, della corruzione dei politici, dei Consigli Regionali della Lombardia e del Lazio sciolti a soli 2 anni dal loro insediamento per gli innumerevoli scandali.
Grillo è la risposta ad un Parlamento che è stato in grado di inserire nella nostra Costituzione l’obbligo di pareggio di bilancio, ma non di dimezzare il numero di Parlamentari, riforma che a parole tutti volevano ma che poi non è mai passata.
Non credo Grillo sia la soluzione. Io non voterò Grillo, sia chiaro. Non amo i partiti monopersonali, men che meno quelli dove si espellono iscritti che dissentono. E non amo nemmeno certe sue uscite un po’ demagogiche e populiste.
Però capisco chi lo voterà. E aggiungo anche che tra non votare e votare Grillo penso sia meglio la seconda, così almeno avremo un centinaio di deputati pronti a dar battaglia sui privilegi della politica, la riduzione dei costi…insomma lì a vigilare, un po’ come facevano i radicali negli anni ’70 o giù di lì.
Come pro memoria linko un articolo dell’Espresso di meno di un anno e mezzo fa in cui si temeva un Grillo al 5,5% (ora lo stimano sopra il 15%) e una video inchiesta “A furor di popolo” girata alla Woodstock 5 stelle a Cesena nel settembre 2010, realizzata dalle Officine Tolau (Stefano Aurighi, Davide Lombardi, Paolo Tomassone in collaborazione con Giulia Bondi…comunque c’è sempre di mezzo Civati!).

2 pensieri su “Su Grillo

  1. Pingback: Chicche elettorali « Briciole caotiche

  2. Pingback: Interessanti letture su sconfitte, comunicazione e futuri scenari | Briciole caotiche

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...