La mobilità (in)sostenibile: soldi per strade, ma non per la metro

A giugno il ministro Lupi aveva annunciato che erano stati stanziati (250 350) 330 milioni di euro pubblici per continuare i lavori della Tangenziale Esterna Est Milano (TEEM).
Ieri lo stesso ministro Lupi ha annunciato che invece non ci sono i soldi per il prolungamento della Metropolitana 3 di Milano fino a Paullo.
Ora, non starò qui a ripetere, che il prolungamento della Metro3 era un’opera compensativa della TEEM e che molti comuni del Sud Milano avevano accettato le devastazioni della TEEM solo in cambio della metropolitana che è fondamentale per il trasporto pubblico in modo da sgravare la Paulese servendo così tutti i cittadini che vivono lungo quell’asse.
Semplicemente questa è l’ennesima prova che non è vero che i soldi non ci sono. E solo questione di priorità. E anche questa volta le strade sono prioritarie rispetto al trasporto pubblico.
Con 350 milioni di euro, faceva rilevare Legambiente Lombardia a giugno, si possono acquistare 70 nuovi treni per i pendolari, oppure finanziare quasi metà del prolungamento della Metropolitana a Paullo, parola di Ministro!
Update: una specifica importante. Oltre ai temi ambientali, il punto è che in questo caso il modello Formigoni, come si può leggere in questo articolo di Altreconomia, prevedeva che “la realizzazione della TEEM avrebbe dovuto avvenire in regime di project financing, senza alcun ricorso a finanziamenti pubblici a fondo perduto: i soci del concessionario avrebbero dovuto “conquistare” le risorse sul mercato, a fronte della bontà del progetto. Poi avrebbero avuto 50 anni per “ripagare” l’investimento (tanto dura la concessione) grazie ai flussi di traffico.

(CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA)
no_soldi_metro_ilcitt28_11_2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...