Invasioni digitali nel Lodigiano, 24 aprile – 4 maggio 2014

In questo blog si sostiene da sempre che la cultura e il turismo dovrebbero essere la risorsa principale del nostro Paese.
Per questo l’iniziativa delle Invasioni digitali mi piace molto. Promuovono il territorio, offrono cultura (e svago), fanno scoprire o riscoprire luoghi belli e lo fanno in maniera innovativa e partecipativa, cambiando prospettiva: “non parliamo più di pubblico dell’offerta culturale ma di partecipanti all’offerta culturale“. “L’accelerazione della rivoluzione digitale può contribuire in maniera esponenziale allo svecchiamento delle istituzioni culturali e favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale“.
Nel Lodigiano è Brand-it-up (quelli bravi di cui avevo già scritto qui) a organizzare le Invasioni con ben 6 appuntamenti (tra il 24 aprile e il 4 maggio)a Casalpusterlengo in bici con cena Lodigiana, a San Colombano giro in mongolfiere e visita al castello, a Mairago visita all’osservatorio astronomico, a Lodi visita all’Incoronata, a Orio Litta visita alla Villa Litta e al festival dei piccoli Comuni.
La visita è reale ma è accompagnata dall’invasione digitale con la condivisione sui social network (tutte le info su fb e sul sito).
Eventi in cui “i cittadini sono invitati ad “invadere” il loro territorio, riappropriarsene, raccontandone le storie e promuovendone le eccellenze.
E anche qui lo spirito mi sembra quello giusto: “Il Lodigiano ha necessità di ridisegnarsi una vocazione, e la cultura digitale è solo uno degli elementi che possono consentire e accelerare questo complesso processo identitario. Per quanto ci riguarda, stiamo investendo moltissimo tempo nella formazione e nell’informazione. Abbiamo provato a coinvolgere più persone possibili, e cercato supporto in ogni dove: alcune volte ci è andata bene, altre meno. Portare le persone a vedere il proprio territorio con occhi nuovi è spesso l’ostacolo più difficile da superare.”
BUONE INVASIONI!!

invasione_digitale_sancolombano2014
bdbs

Un pensiero su “Invasioni digitali nel Lodigiano, 24 aprile – 4 maggio 2014

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...