Appello: a Lodi un patto civico per Ambrosoli Presidente

Con un po’ di amici abbiamo lanciato un appello per costituire anche a Lodi un patto civico per sostenere la candidatura di Umberto Ambrosoli alla primarie per la presidenza della Regione Lombardia.
Ambrosoli, da sempre impegnato sui temi della legalità e trasparenza, può garantire una vera svolta in Lombardia dopo i 17 anni di Formigoni conclusi con scandali e innumerevoli inchieste giudiziarie fino all’arresto di un suo assessore per voto di scambio con l’ndrangheta! (sotto un video con una delle prime interviste si Ambrosoli, dopo la candidatura, in cui insiste molto proprio su questi temi).
C’è un indirizzo mail (lodigianixambrosoli@gmail.com) a cui dare la propria adesione e un gruppo su fb “Lodigiani x Ambrosoli 2013“.
Ambrosoli sarà a Lodi domani venerdì (ore 17.30 presso la ex Sala San Paolo) per un primo appuntamento nel Lodigiano e per raccogliere le firme per la sua candidatura alle primarie (perché ci saranno le primarie anche per la Regione, altrimenti, pur apprezzandolo, non lo avrei sostenuto).
PS: un post che riprendeva un articolo di Ambrosoli lo avevo pubblicato proprio 2 anni fa (il 22 novembre!): lo aveva scritto dopo la sentenza di assoluzione per la strage di Piazza della Loggia a Brescia. Come dire, non è che Ambrosoli salta fuori adesso…ha una storia che parla per lui e lascia ben sperare!

APPELLO: A LODI UN PATTO CIVICO PER AMBROSOLI PRESIDENTE

Noi cittadine e cittadini lodigiani sosteniamo la candidatura civica di Umberto Ambrosoli.

Crediamo che costituisca una grande possibilità per superare il formigonismo, la proposta politica di PDL e Lega e il sistema di potere che in 17 anni ha permeato la regione Lombardia. Allo stesso modo, crediamo che tale candidatura possa abbattere le pratiche distorte del consociativismo e del compromesso tra schieramenti e partiti, che hanno saldato interessi troppe volte soltanto apparentemente divergenti.

È giunto il momento di costruire una Lombardia libera e plurale, in grado di mettere al centro politiche efficaci sui temi della trasparenza amministrativa e della legalità.
Una regione capace di generare possibilità di intraprendere e creare nuovi posti di lavoro, declinando innovazione,sostenibilità ambientale e coesione sociale.

Per fare questo, noi crediamo sia necessario l’impegno di tutti, cittadine e cittadini, per ridare dignità alle istituzioni, alla partecipazione democratica e al rinnovamento della politica, intesa come servizio alla collettività, indipendentemente dalla provenienza partitica, sociale, culturale.

Siamo convinti che in questo scenario di crisi ed incertezza ciò che ci unisce debba aver la meglio su ciò che ci divide. Che la forza di un patto civico possa ridare forza alla politica, senza sostituirsi ad essa. E che Umberto Ambrosoli, con il suo spessore intellettuale e morale, rappresenti la risposta migliore a queste necessità.

I primi promotori dell’appello:
Attilio Addolorato – consulente formazione
Luca Armigero – precario della scuola
Manuela Bona – educatrice
Angela Bongiorni – pensionata
Francesco Cancellato – ricercatore socioeconomico
Sergio Cannavò – avvocato
Giorgio Daccò – insegnante
Ettore Parziale Dagradi – ristoratore
Paolo De Vizzi – architetto
Vincenzo Dossena – imprenditore
Edoardo Galatola – imprenditore
Massimiliano Innocenti – architetto
Michele Merola – ricercatore ambientale
Maurizio Piacentini – libero professionista
Germana Perani – archeologa
Barbara Scotti – libraia
Maurizio Zanaboni – impiegato

(CLICCARE PER INGRANDIRE, dal Il Cittadino del 21 novembre 2012)

Un pensiero su “Appello: a Lodi un patto civico per Ambrosoli Presidente

  1. Pingback: Io voto Umberto Ambrosoli per una nuova Lombardia fondata su etica e legalità « Briciole caotiche

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...